sabato 20 agosto 2016

MINISTRO PER BREXIT IN GALLES NECESSARIO PER COORDINARE IL DOPO BREXIT

Il Galles ha bisogno di un ministro dedicato alla Brexit per coordinare la replica della regione all'uscita dall'UE: così ha detto un ex consulent del Governo gallese

pubblicato da: bbc.co.uk

Il Prof Gerry Holtham ha affermato che il progetto per la convocazione di un gruppo di consulenza formato da economisti ed esperti è "probabilmente non sufficiente".

Carwyn JonesHa inoltre dichiarato che aspettarsi che il Primo Ministro Carwyn Jones ggiunga la Brexit all'elenco delle sue responsabilità sarebbe chiedere troppo. L'economista sostiene che un ministro dedicato al tema Brexit avrebbe invece le risorse e il personale sufficienti per occuparsi dell'incarico.

Il Prof Holtham, che ha precedentemente condotto un'indagine sui finanziamenti del Governo del Galles, ha detto che il gruppo di consulenza è senz'altro una buona idea nei termini di un supporto nelle negoziazioni più complesse, sostenendo che sia i politici gallesi che quelli UK "non hanno abbastanza esperienza e conoscenze". Però, avverte il professore della Metropolitan University di Cardiff, il gruppo non sarebbe sufficiente.

Leggi l'intero articolo (in lingua inglese) su www.bbc.co.uk