sabato 26 novembre 2016

UNA TASSA PER MANTENERE LA CITTADINANZA EUROPEA

E' l'audace proposta che permetterebbe ai britannici di mantenere lo status di cittadino europeo. E a Verhofstadt è piaciuta molto.

Risultati immagini per verhofstadtPer i cittadini UK, la cittadinanza europea potrebbe diventare un diritto da acquisire in cambio del pagamento di una tassa: è questa la proposta dell'eurodeputato del Lussemburgo Charles Goernes, proposta che, come leggiamo oggi sul Times, ha riscontrato il consenso di Guy Verhofstadt, il capo negoziatore per le trattative Brexit nel Parlamento Europeo.

In pratica, in base alla proposta, i cittadini britannici che, dopo l'uscita effettiva del Regno Unito dall'Unione Europea, volessero mantenere il diritto di circolare, risiedere e lavorare liberamente nei paesi dell'UE potrebbero ottenere l'autorizzazione a fronte del pagamento di una tassa annuale, che finirebbe direttamente nelle casse di Bruxelles.

Verhofstadt ha riferito al Times di apprezzare la proposta: "Sono molti i cittadini britannici che hanno dichiarato di non voler rompere i loro legami con l'UE. Mi piace l'idea che coloro che attualmente hanno la cittadinanza europea e dicono di non volerla perdere abbiano la possibilità di mantenerla; il principio mi piace".