venerdì 28 luglio 2017

BREXIT: RISCHIO RALLENTAMENTO PER I NEGOZIATI

Il responsabile UE delle trattative ritiene altamente improbabile che i negoziati possano partire in autunno, per via della "mancanza di chiarezza" da parte dell'UK.

Risultati immagini per michel barnierIn base a quanto riportato da The Guardian, l'incaricato dei negoziati Michel Barnier ha riferito ai rappresentanti dei paesi membri dell'Unione che l'apertura delle negoziazioni auspicata per questo autunno rischia di slittare. 

Secondo le dichiarazioni di Barnier, il governo britannico, durante i colloqui tenuti finora, non è stato in grado di fornire informazioni sufficientemente chiare sulla propria posizione; per questo Barnier si sente molto pessimistico riguardo al futuro. In particolare, il Regno Unito non ha saputo presentare una documentazione soddisfacente per l'UE in merito a molti argomenti chiave. Tra questi, i futuri diritti dei cittadini EU residenti nel Regno Unito, il confine tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord e il controverso Brexit Bill, l'atto legislativo indispensabile per l'effettiva separazione dal Regno Unito dall'UE. 

Il Consiglio Europeo dovrebbe riunirsi verso la fine di ottobre proprio per valutare i progressi compiuti nel corso degli incontri con l'UK su questi argomenti chiave,  ma l'incontro rischia secondo Barnier di dover essere rinviato.

Il Governo britannico dal canto suo si è dichiarato convinto di riuscire a portare avanti le trattative per il mese di ottobre, come previsto.