martedì 26 luglio 2016

GIULIANO AMATO: HO SCRITTO IO L'ARTICOLO 50, MA MAI AVREI PENSATO CHE SAREBBE STATO UTILIZZATO

pubblicato da http://www.huffingtonpost.co.uk/:


L'autore dell'articolo 50, Giuliano Amato, si augura che il partito a favore dell'UE vinca le elezioni del 2020 e fermi Brexit.

"Non lasciamo che i Britannici facciano come hanno sempre fatto - prendersi ciò che gli piace e scartare ciò che non gli piace"

L'uomo che ha scritto "l'articolo 50" ha rivelato ce non si sarebbe mai aspettato che venisse messo in atto, e ha definito David Cameron "un pazzo" per avere proposto un referendum sulla partecipazione della Gran Bretagna all'UE.
L'ex Primo Ministro Italiano Giuliano Amato ha paragonato la clausola per l'uscita dall'UE a un estintore "che non dovrebbe mai essere utilizzato". "Invece" ha proseguito "l'incendio è divampato".
Ha anche insistito perchè Bruxelles non faccia nessuna concessione a Theresa May nelle imminenti negoziazioni per lasciare il mercato comune.
Amato, 78 anni, ha spiegato di avere inserito l'articolo 50 unicamente per evitare che gli Inglesi potessero lamentasi del fatto che non ci fosse una modalità esplicita ed ufficializzata per loro per poter uscire dall'UE.