venerdì 3 febbraio 2017

BREXIT IN PARLAMENTO: LA PRIMA VOTAZIONE APPROVA A GRANDE MAGGIORANZA L'AVVIO DELLE TRATTATIVE

L'avvio delle trattative viene approvato con una maggioranza di 384 voti.

Risultati immagini per houses of parliamentCon 498 voti a favore e 114 contro, il Parlamento britannico ha espresso il suo parere, nella prima fase di votazione, sulla proposta di legge del Governo in merito alla Brexit: il Primo Ministro Theresa May ha quindi ottenuto l'autorizzazione parlamentare a dare ufficialmente l'avvio alle trattative per l'uscita dell'UK dall'Unione Europea. Come è ormai noto, in base al Trattato di Lisbona le trattative dureranno un minimo di due anni e coinvolgeranno tutti i paesi dell'UE.

Ma quali saranno i prossimi passi? La proposta di legge su Brexit entrerà ora nella fase di discussione detta "commettee stage", durante la quale i rappresentati dei vari partiti potranno proporre modifiche alla bozza legislativa. Tra le proposte che, secondo i media inglesi, saranno avanzate con maggiore probabilità c'è, da parte dei Laburisti, la garanzia di sottoporre al voto parlamentare anche tutti i contenuti delle negoziazioni e il riconoscimento dei diritti dei cittadini europei residenti in UK; da parte dei Liberal Democratici, l'indizione di un secondo referendum sul concordato di uscita dall'UE al termine delle trattative.

Dopo la fase degli emendamenti, la bozza di legge sarà sottoposta a un'ultima valutazione da parte della House of Commons, e poi verrà passata all'esame della House of Lords.