sabato 20 agosto 2016

BREXIT: A RISCHIO LE "RIMESSE" DEI MIGRANTI

Il crollo della sterlina dovuto alla Brexit rende piú difficile per le migliaia di migranti che lavorano in gran Bretagna spedire denaro a casa

pubblicato da: www.affaritaliani.it

Sterlina debole, rischiano le rimesse dei migrantiL'effetto della Brexit sulle rimesse dei migranti é forse l'aspetto meno evidente dello sconvolgimento finanziario e politico causato dal voto dei cittadini britannici al referendum di giugno. Eppure il crollo della sterlina, successivo alla vittoria del Leave, ha messo a rischio i risparmi che milioni di lavoratori immigrati spediscono a casa ogni mese per aiutare le famiglie rimaste in patria.

Sono 25 i miliardi di dollari spediti a casa dai migranti
Polacchi, ungheresi, indiani, pachistani ma non solo. Sono centinaia di migliaia i migranti che lavorano nel Regno Unito e l'anno scorso hanno spedito a casa qualcosa come 25 miliardi di dollari. Eppure il crollo del valore della sterlina rispetto alle altre valute internazionali ha di fatto sgretolato i risparmi e le rimesse dei migranti.

In pericolo le economie di alcuni Paesi in via di sviluppo
Le conseguenze, dicono gli esperti, sono principalmente due. La prima é il possibile ritorno in Patria, o in altri stati, dei lavoratori immigrati che cercheranno nuovi paesi in cui lavorare per poi spedire a casa i soldi. Ma l'effetto negativo si fará sentire per i Paesi in via di sviluppo. Le rimesse dei migranti sono infatti i veri aiuti allo sviluppo. Servono alle famiglie a casa non solo a sopravvivere, ma anche ad aprire piccoli attivitá e a far crescere l'economia.

Inflazione sale dello 0,6% a luglio
Sale a luglio l'inflazione in Gran Bretagna: secondo quanto riferisce l'Ufficio per le statistiche nazionali, l'indice dei prezzi al consumo annuo e' cresciuto dello 0,6%, ai massimi da novembre 2014, dopo il rialzo dello 0,5% registrato a giugno. Gli analisti prevedono che l'inflazione britannica crescera' ulteriormente nei prossimi mesi a seguito dell'indebolimento della sterlina dopo il referendum sulla Brexit.