lunedì 22 agosto 2016

UK, FUNZIONARI BREXIT ANCORA SENZA UFFICIO: SI RIUNISCONO AL COFFEE SHOP

La Brexit è ancora distante: a due mesi dal referendum i funzionari non hanno l'ufficio e si incontrano da Starbucks

pubblicato da: www.hufingtonpost.it

STARBUCKSBrexit o non Brexit, questo è il problema. A due mesi esatti dal referendum che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, i passi burocratici per cominciare la trattativa con Bruxelles sono ancora incerti e titubanti. Tanto che, come sottolinea il quotidiano britannico Guardian, i funzionari che dovrebbero prendere le redini dell'accordo con l'Ue non hanno ancora un ufficio e sono costretti a tenere le riunioni all'interno di Starbucks.

La nuova premier Theresa May ha creato appositamente due nuovi ministeri: il dipartimento incaricato materialmente della Brexit e il ministero del commercio internazionale.

Ebbene, secondo il Guardian il primo di questi dicasteri ha assunto soltanto 150 dei 250-300 funzionari di cui avrà bisogno e non ha ancora una sede vera e propria. Servono soprattutto negoziatori, avvocati, economisti, esperti di normative e management consultants che dovranno essere assunti dal settore privato, per un costo di 250mila sterline l'anno ciascuno: lavorare e definire la Brexit potrebbe coinvolgere 10mila funzionari ed esperti per un costo totale di 5 miliardi di sterline.

Uno dei primi e fondamentali nodi da sciogliere per la Gran Bretagna, prosegue il Guardian, è la modalità con la quale vorrà rimanere in rapporto con il mercato unico europeo: membro, com'è ora, oppure con una clausola di accesso, oppure tramite un accordo che sarà lungo e dettagliatissimo da concludere.

Intanto Theresa May ha deciso che non chiederà per il momento l'inizio dell'iter dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, che regola l'uscita dall'Unione europea, perché in quel caso il processo di transizione durerebbe appena due anni e sarebbe tosta per il Regno Unito. Il governo di Londra invece preferisce la linea morbida: che Brexit sia, ma con un tempo di riflessione più lungo e ragionato.