sabato 13 agosto 2016

BREXIT: L'AVVERTIMENTO DELLA GROENLANDIA AL REGNO UNITO

pubblicato da: www.bloomberg.com

Un monito dalla Groenlandia sull'uscita dal blocco europeo, e un avviso dall'IFS (Institute for Fiscal Studies) sulle difficoltà in arrivo per le banche


Arriva un avvertimento dalla Groenlandia, l'unico paese che è uscito dall'Unione Europea.
Risultati immagini per bandiera della groenlandiaUffe Ellemann-Jensen, che si è occupato delle negoziazioni per l'uscita della Groenlandia nel 1985, afferma che non c'è modo per il Regno Unito di terminare le trattative entro i due anni stabiliti dall'articolo 50. "Condurre le trattative per l'uscita della Groenlandia fu un compito piuttosto semplice" dice Ellemann-Jensen, 74 anni, in un'intervista. "Ci vollero tre anni. Per la Gran Bretagna ci vorrà molto di più. E' impossibile stabilire quanto". 
Elleman-Jensen curò i negoziati insieme al ministro Lars-Emil Johansen. Quest'ultimo ha anche un altro avvertimento da dare ai politici britannici:  dopo due anni di trattative per l'uscita della Groenlandia, nel mondo politico del paese è scoppiato il caos.  Il governo "fu attaccato da una larga parte della popolazione, che era convinta che avessimo svenduti a basso prezzo inostri diritti sulla pesca" Johansen said.
Il punto di vista della Finlandia getta ancora più ombra sul processo. Il ministro delle finanze finlandese Petteri Orpo ritiene che il rischio più grosso sia che gli altri 27 paesi membri non riescano a trovare un accordo sulle modalità di uscita del Regno Unito.