martedì 12 luglio 2016

I CITTADINI UE RESIDENTI DEVONO POTER RIMANERE IN UK DOPO LA BREXIT: LEADER TORY SCOZZESE FA PRESSIONI SU THERESA MAY

Pubblicato da independent.co.uk:

La leader scozzese dei Conservatives ammette che il voto su Brexit "metterà alla prova i legami dell'Unione" – e rifiuta di escludere una seconda votazione UE

"Dobbiamo essere in grado di dire anche: vogliamo i vostri cervelli, vogliamo la vostra cultura, vogliamo la vostra passione, vi vogliamo nel nostro paese, rendendo il nostro paese migliore e dando sicurezza a queste persone" così ha parlato la leader Tory scozzese.
Ruth Davidson, leader dei Conservatives Scozzesi, insiste perchè Theresa May dica ai tre milioni di cittadini di nazionalità UE che vivono in UK che potranno rimanere dopo la Brexit.

La Davidson, che ha supportato la May nelle elezioni per la leadership del partito, ora la esorta affinchè, nei panni di Primo Ministro, agisca con rapidità per placare le paure dei cittadini di nazionalità europea, che temono che saranno costretti a lasciare l'UK. La May si è rifiutata di fare tale promessa, dicendo che il diritto alla residenza dovrà essere parte delle negoziazioni con l'Europa sui termini di uscita dalla Gran Bretagna – che riguarderanno anche la posizione dei 1.2milioni di cittadini britannici che attualmente vivono nei paesi dell'UE.

Leggi l'intero articolo (in lingua originale)