lunedì 27 giugno 2016

CHE COS'E' L'UE? I DUBBI DEI BRITANNICI DOPO LA CHIUSURA DELLE URNE

Panorama.it pubblica:

Chi ha votato Brexit forse non sa neanche cos’è l’UE

L’analisi dei trend di Google mette in rilievo tutti i dubbi del popolo britannico. Anche a voto compiuto.

Piaccia o meno alla fine il popolo britannico si è espresso. Vuole un futuro fuori dall’Europa. Cosa succederà ora è difficile dirlo, ma una cosa è certa: Brexit è un punto di non ritorno, una decisione che cambierà le sorti del popolo britannico (e quelle dell’Europa intera).

Qualcuno si pentirà della propria scelta, qualcun altro no. Di certo si può dire che non tutti i gli aventi diritto siano arrivati al voto con le idee chiare. Una semplice analisi su Google Trends – il tool gratuito che permette di osservare le tendenze di ricerca sul motore di ricerca più importante al mondo – mette a nudo tutti i dubbi del Regno Unito prima ma soprattutto dopo il referendum sulla Brexit.

All’una di venerdì, otto ore dopo la chiusure delle urne, molti, moltissimi utenti britannici si sono ritrovati davanti alla tastiera di un computer o di un cellulare a interrogarsi sul futuro del proprio Paese. “Cosa significa lasciare l’UE?”, “Cos’è l’UE?”, "Quali sono le nazioni nell’’UE?”, "Cosa succederà ora che abbiamo lasciato l’UE?”.