sabato 8 ottobre 2016

LSE: ESCLUSI DAL PROGETTO SU BREXIT PERCHÈ NON DI NAZIONALITÀ BRITANNICA

Ricercatori della London School of Economics esclusi da un progetto di ricerca sulla Brexit. La ragione? "Motivi di sicurezza".  

NABuilding.JPGSecondo quanto riportato dal quotidiano online Repubblica, dopo che il Ministero degli Esteri UK ha assegnato alla London School of Economics un progetto di studio su Brexit, tutti i ricercatori dell'istituto di nazionalità non britannica hanno ricevuto un messaggio via email. Con questo messaggio, a ciascuno di loro veniva comunicato che la loro partecipazione al progetto non era richiesta. La motivazione di questa esclusione  sarebbe la sicurezza del Paese: il progetto implicherebbe lo studio di informazioni commerciali sensibili che potrebbero compromettere la sicurezza del Regno Unito, se a venirne a conoscenza fossero dei cittadini non britannici. Tale direttiva sarebbe arrivata dallo stesso Ministero degli Esteri che ha commissionato la ricerca.
Questa decisione ha suscitato aspre reazioni e polemiche. Nick Clegg, ex vicepremier del governo Cameron, ha dichiarato: "E' assolutamente sconcertante che il governo preferisca perdere in competenza piuttosto che coinvolgere anche coloro che provengono dall'estero".

Immagine: Wikipedia