venerdì 7 ottobre 2016

EASYJET IN CALO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2009: COLPA DELL'EFFETTO BREXIT

Chiusura in negativo per la compagnia low cost, che a fine settembre ha registrato un calo del 28% sugli utili. E' l prima volta dal 2009.

E' opinione comune che i reali effetti della Brexit saranno visibili soltanto tra alcuni mesi, se non anni: sarà necessario aspettare l'avvio ufficiale del processo di uscita, che la Premier May ha annunciato per il marzo 2017, e almeno l'inizio delle trattative tra l'UK e i restanti paesi dell'Unione Europea.

Airplane, Aircraft, Commercial, AirlineSecondo i dati pubblicati dal quotidiano online Repubblica.it, è vero anche che, nel frattempo, l'esito del referendum del 23 giugno ha già avuto qualche conseguenza: primo fra tutti, il crollo della sterlina, che a sua volta ha pesato sui bilanci di molte compagnie. E' ad esempio il caso della nota compagnia aerea britannica Easyjet, che alla chiusura dell'anno il 30 settembre ha registrato, per la prima volta dal 2009, un sensibile calo degli utili, in misura del 28%.

Il CEO della low cost ha dichiarato che, tra le cause di questa situazione, ha avuto un forte peso proprio il calo della sterlina in seguito al referendum su Brexit. Vi sono stati però anche altri fattori che hanno contribuito: tra questi, una diminuzione della domanda legata alla paura di attacchi terroristici, ma anche una serie di scioperi di controllori di volo e piloti.