martedì 30 agosto 2016

GOVERNO UK ACCELERA SULLA BREXIT

La Premier UK aspira ad evitare l'approvazione parlamentare, e invita i ministri a redigere un crono-programma. 


La vicenda Brexit si sta sviluppando, ed è probabile che nei prossimi giorni si faccia sempre più chiaro lo scenario delle modalità dell'uscita dell'UK dall'Unione Europea. «Brexit significa Brexit»: questo ha sempre ripetuto la Premier Theresa May, che ha da poco convocato i suoi ministri per stabilire i prossimi passi da muovere sulla vicenda Brexit.

Secondo la stampa inglese, però, è in corso un spaccatura interna alla squadra di governo: oggetto dello scontro è il mantenimento dell’accesso al mercato unico da parte del Regno Unito anche dopo l'uscita dall'UE.

Ministri come Philip Hammond, ad esempio, sono infatti convinti che l'accesso al mercato comune vada mantenuto a tutti i costi, mentre altri ministri, come David Davis e Liam Fox, non intendono rinunciare a porre fine della libera circolazione delle persone, che di fatto chiuderebbe anche l’accesso al mercato unico.
Oggetto di discussione è anche l'avvio dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, con il quale si darà ufficialmente avvio ai negoziati con Bruxelles. May sarebbe infatti intenzionata ad attivare l’articolo all’inizio dell’anno prossimo, senza aspettare, come alcuni invece suggeriscono, i risultati delle elezioni in Francia e Germania.