venerdì 15 luglio 2016

PRIMO VIAGGIO DI LAVORO DA PREMIER PER LA MAY: PARLERA' DI BREXIT CON LA PREMIER SCOZZESE

Pubblicato da www.reuters.com:

Nel suo primo viaggio come PM dell'UK, May andrà a parlare di Brexit con la PM scozzese Sturgeon 

Scotland's First Minister and SNP leader Nicola Sturgeon waves as she stands outside Buth House, her official residence in Edinburgh, Scotland, Britain May 6, 2016.  REUTERS/Russell Cheyne/File PhotoVenerdì il Primo Ministro Britannico Theresa May si recherà a Edimburgo per discutere le implicazioni della Brexit per la Scozia con Nicola Sturgeon, 

La decisione di effettuare l'incontro dopo nemmeno 48 ore dall'insediamento come PM sottolinea la determinazione della May a mantenere la Scozia all'interno dell'UK, dopo che la votazione su Brexit ha risollevato la questione dell'indipendenza.

Nel referendum del 23 giugno (...) la Scozia ha votato in grande maggioranza per restare nell'Unione Europea.

La Sturgeon sostiene che gli scozzesi non devono essere trascinati fuori dall'Europa contro la loro volontà, e che prenderà in esame tutti i modi possibili per evitare che questo accada, compreso un referendum sull'indipendenza dal resto del Regno Unito.

Prima della partenza per l'incontro, May ha dichiarato: "Credo con tutto il mio cuore nel Regno Unito - il prezioso legame che c'è tra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La visita in Scozia è la prima per me nelle vesti di Primo Ministro, ed è intesa a dimostrare il mio impegno a mantenere intatta questa preziosa unione che dura da secoli".