sabato 30 luglio 2016

AGGIUNTO IL "RISCHIO BREXIT" SULLE POLIZZE ASSICURATIVE

pubblicato da www.repubblica.it:

Brexit, ora i manager si possono assicurare contro i rischi dell'uscita dalla UE

La Aig ha aggiunto il "rischio Brexit" alle polizze che vende a dirigenti e funzionari. Include l'assistenza per ottenere la cittadinanza e un eventuale rimborso del ricorso legale contro il rifiuto. Se anche l'appello non ha successo, organizza il trasloco e copre i costi del rimpatrio.

LONDRA - Siete preoccupati e incerti per le possibili conseguenze di Brexit sul vostro lavoro e sulla vostra vita? D'ora in poi c'è una rete di sicurezza per non farsi male, almeno non troppo, se si cade: un'assicurazione contro i rischi dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Avvertenza: vale soltanto per i dirigenti d'azienda, i manager, gli avvocati, i broker e i banchieri. Insomma per gli executive europei che lavorano nel Regno Unito e, viceversa, per i loro colleghi britannici che lavorano negli altri 27 paesi della Ue. La Aig, società di assicurazioni americana, ha infatti aggiunto il "rischio Brexit" alle polizze che vende a dirigenti e funzionari. Ed è un'aggiunta a costo zero, in pratica un riconoscimento che, tra i pericoli del mestiere del manager, nel prossimo futuro c'è anche quello dello sconquasso che potrebbe provocare il "divorzio" di Londra da Bruxelles.

La polizza in questione include assistenza per i cittadini europei che vogliono diventare permanentemente residenti in Gran Bretagna, primo passo per l'acquisizione della cittadinanza britannica. Se la richiesta di residenza viene respinta, l'assicurazione paga i costi di un appello legale. La Aig paga anche i costi di un appello contro un eventuale ordine di rimpatrio e, se l'appello non ha successo, paga i costi del rimpatrio stesso, dal trasloco al viaggio ad altre spese ad esso collegate.
"Il risultato dei negoziati tra il Regno Unito e l'Unione Europea relativamente ai diritti degli europei residenti a Londra non è ancora noto", dice Anthony Baldwin, amministratore delegato della filiale europea della compagnia di assicurazioni Usa, interpellato dal Financial Times, "e la nuova polizza garantisce una tranquillità mentale ai nostri clienti in un periodo di potenziali cambiamenti".

Leggi l'intero articolo di Repubblica.it