lunedì 14 novembre 2016

BREXIT: FORSE IN ARRIVO IL SECONDO REFERENDUM

Il leader LD Tim Farron lancia un'altra sfida al Governo, richiedendo un secondo referendum per stabilire le modalità di uscita dall'Unione Europea.

Secondo la notizia diffusa da The Independent, più di 80 membri del Parlamento britannico sarebbero pronti a mettere al voto la proposta di un secondo referendum sulle modalità della Brexit.
Risultati immagini per tim farronL'iniziativa è stata presa da Tim Farron, leader del  Partito dei Liberal Democratici, ed è stata accolta favorevolmente da 84 parlamentari. Farron ha dichiarato che "ciò che è iniziato in maniera democratica lo scorso giugno non deve ora concludersi con l'imposizione di condizioni per le quali i cittadini britannici non hanno affatto votato".

Nel frattempo, è stata fissata la data in cui la Corte Suprema esaminerà l'appello del Governo May in merito alla sentenza con la quale l'Alta Corte di Giustizia, poco più di dieci giorni fa, ha decretato che il Parlamento dovrà ratificare l'avvio dell'articolo 50: il dibattimento avrà inizio il 5 dicembre, e si prevede che possa proseguire per quattro giorni.

In merito a questo, Tim Farron ha anche affermato che, se la richiesta di un secondo referendum non dovesse essere accolta, allora voterà sicuramente contro l'avvio dell'articolo 50. Ad appoggiare il leader liberal democratico sono non solo membri del suo partito, ma anche parlamentari di altre parti politiche, tra cui alcuni laburisti.