giovedì 8 settembre 2016

EPISODI DI RAZZISMO IN AUMENTO NEL REGNO UNITO DOPO VITTORIA DELLA BREXIT


Brutti episodi di xenofobia sono stati registrati in UK recentemente, soprattutto in seguito ai risultati del referendum per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

In una piccola città inglese a circa 50 chilometri da Londra, Harlow, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro si sono verificati due episodi di aggressione contro persone di cittadinanza polacca. Un uomo di circa 30 anni ha riportato ferite alla testa, mentre un coetaneo ha subito una frattura al setto nasale. I due sono stati aggrediti davanti a un pub. Il 27 agosto, un altro cittadino polacco, un operaio di 40 anni, era stato ucciso in quello che la polizia britannica ha definito un"atto di odio xenofobo”. I cittadini di Harlow sono convinti che si tratti di un incremento di odio razziale suscitato dalla vittoria del "Leave" nel referendum per la Brexit, e motivato dalla profonda crisi economica e sociale che coinvolge i giovani in tutto il Regno Unito. Del resto, aggrressioni ed episodi di violenza verbale si sono verificati non solo ad Harlow, ma in tutto il paese.

Il Ministro degli Esteri e il Ministro degli interni polacchi si sono recati a Londra per richiedere al governo britannico una migliore protezione dei loro cittadini.