sabato 17 settembre 2016

JUNCKER DICHIARA: BREXIT È FRUTTO DI ANNI DI MENZOGNE AI CITTADINI UK

Il Presidente della Commissione Europea ha sostenuto, in un'intervista, che il risultato del referendum è la conseguenza di falsità e mezze verità sull'Europa

L'occasione è un'intervista registrata e trasmessa su Youtube, in cui Juncker ha risposto alle domande di tre giovani Youtubers e ad alcune domande inviate via Twitter.

Risultati immagini per junckerAlla domanda "Brexit è stato un sintomo, non la causa. Se la causa non viene trattata, le cose peggiorano. Allora, lei che cosa identifica come la causa di Brexit?" Juncker risponde che si tratta di una domanda semplice, ma con molteplici possibili risposte. Sostiene che Brexit è la dimostrazione di qualcosa che non andava in Europa, ma anche la dimostrazione di qualcosa che non andava in Gran Bretagna.

 "Se tu per 40 anni spieghi ai tuoi cittadini che l'Unione Europea è una cosa stupida, che non vale la pena, che bisogna uscire, non mi sorprende che, il giorno in cui domandi loro: volete rimanere o volete uscire? loro rispondo: vogliamo uscire."

Continua dicendo che sull'Unione sono state dette talmente tante bugie e mezze verità, che il voto a favore del leave non sorprende. "Certo, non do alla Brexit soltanto questa motivazione, ma certo c'è anche un messaggio per l'UE".

Queste dichiarazioni hanno suscitato irritazione in alcuni rappresentanti del Parlamento inglese.