giovedì 14 luglio 2016

NEO PM THERESA MAY INVITATA A BERLINO DA ANGELA MERKEL. DAVID DAVIS E' MINISTRO PER LA BREXIT.

Pubblicato da www.ansa.it:

Brexit: Merkel invita il neo premier britannico Theresa May in Germania
Theresa May © EPA
'Il mondo ha tanti problemi', ha detto la cancelliera, credo che il nostro compito sia quello di collaborare strettamente con i Paesi amici'.

Angela Merkel ha invitato in Germania il nuovo premier britannico Theresa May. Lo ha detto questa mattina la stessa cancelliera. Sono contenta di collaborare con May", ha aggiunto Merkel che invece non ha voluto commentare la nomina di Boris Johnson a ministro degli Esteri. "Credo che il nostro compito sia quello di collaborare strettamente con i Paesi amici - ha concluso la cancelliera - il mondo ha tanti problemi, dobbiamo portare avanti la collaborazione in politica estera, così come abbiamo sempre fatto con la Gran Bretagna"

Theresa May è premier, mentre il primo ministro, David Cameron, ha lasciato Downing Street per l'ultima volta, accompagnato dalla moglie Samantha e dai tre figli. May, 60 anni a ottobre, ministro dell'Interno negli ultimi sei anni e neo leader del Partito Conservatore, e' stata "invitata dalla regina" a formare il nuovo governo britannico. Diventa cosi' la nuova premier del regno, succedendo a David Cameron. E' la seconda donna nella storia del Paese ad assumere la guida dell'esecutivo, 26 anni dopo Margaret Thatcher, anche lei esponente Tory.

"Insieme per una Gran Bretagna migliore": è la promessa della May nel suo primo discorso da premier a Downing Street. May ha invocato più giustizia sociale, impegnandosi a lavorare "non solo per i pochi privilegiati, ma per tutti". Ha poi definito la Brexit "una sfida" e ha parlato di "un momento importante per il Paese dopo il referendum", evocando la necessità "d'un grande cambiamento", ma anche di "una visione positiva del nostro ruolo nel mondo".
(...)

May nomina ministro per la Brexit, e' David Davis - Theresa May ha scelto David Davis, veterano del Partito Conservatore e sostenitore di Leave al referendum sull'Ue, per guidare il neonato ministero per la Brexit, cui spettera' gestire il divorzio da Bruxelles. Davis, 68 anni, si scontro' con David Cameron per la guida dei Tories nel 2005, venendo sconfitto nel ballottaggio. 


foto: ANSA/EPA