sabato 2 luglio 2016

COMMENTO DEL WASHINGTON POST SU BREXIT: ESISTE LA "TROPPA" DEMOCRAZIA?

Pubblicato su Il Post:

La troppa democrazia esiste

di Daniel W. Drezner - The Washington Post

E criticare la scelta di sottoporre certe decisioni a un referendum non rende anti-democratici, scrive un giornalista del Washington Post. 

Vediamo se ho capito tutte queste reazioni su Brexit. Per prima cosa, c’è il semplice fatto che i mercati finanziari hanno espresso la loro grande disapprovazione per la vittoria del Leave sul breve periodo. Per una serie di ragioni che sono state illustrate dal giornalista del New York Times Neil Irwin, gli analisti sono però pessimisti anche per quanto riguarda le previsioni a lungo termine. Tutto questo ha portato a sua volta a un crescente sentimento anti-democratico da parte di esperti che sostengono che quello su Brexit sia stato un voto non informato e di una stupidità ridicola.(...)

Diciamocelo chiaramente: ovviamente esiste la “troppa democrazia”. Per quanto mi riguarda, sono molto contento che negli Stati Uniti i giudici federali e i membri della banca centrale non siano eletti. E sono ancora più contento del fatto che le leggi che impongono vincoli al governo, per esempio il Bill of Rights, non siano soggette a un voto popolare. Mi prendo anche il rischio di dire che un sistema di governo fatto da referendum continui non ha necessariamente reso la California un posto migliore in cui vivere. (...)

Questo, ovviamente, non vuol dire che i risultati del referendum su Brexit non debbano essere rispettati. Come disse una volta il presidente Obama: «Le elezioni hanno delle conseguenze». Il governo di Cameron ha indetto un referendum per decidere sulla permanenza nell’Unione Europea, e quella decisione dovrebbe essere rispettata. Ma è anche giusto sottolineare le conseguenze negative del voto e le menzogne dei leader della campagna per il Leave, che ora ammettono di non avere un piano su Brexit (e anche se non lo ammettessero, le autorità dell’Unione Europea sarebbero felici di puntualizzarglielo). ...leggi l'intero articolo