giovedì 21 luglio 2016

Accuse di razzismo alla Campagna per il Leave, 40.000 denunce

Pubblicato da Independent.co.uk:

In 40.000 sporgono denuncia alla Polizia accusando Farage e la campagna per il Leave di incitamento all'odio razziale e religioso.

web-farage-poster-rex.jpgEsclusivo: le denunce sono motivate dal manifesto della campagna "Breaking Point" che mostra i rifugiati siriani mentre attraversano il confine di un paese del centro Europa.

Quasi 40.000 persone hanno sporto denuncia alla Polizia sostenendo che Nigel Farage ha incitato all'odio razziale e religioso durante la campagna per il referendum sull'Unione Europea.
Una dichiarazione firmata da oltre 39.800 persone contro il presunto reato è stata consegnata agli agenti della Stazione di Polizia di Kentish Town il 20 luglio 2016 alle 12.30.

Secondo le stime del Consiglio Nazionale della Polizia inglese, nell'ultimo mese è stato registrato un picco del 42% di crimini basati sull'odio religioso e razziale, durante e subito dopo la campagna del referendum.

Il leader dell'UKIP Nigel Farage era già stato criticato nel corso della campagna, per avere rilasciato una serie di dichiarazioni pubbliche e per avere mostrato il controverso manifesto che aveva attirato diversi giudizi negativi.
Nel cosiddetto manifesto "Breaking Point", mostrato al pubblico la mattina del 16 giugno, si vedevano dei rifugiati siriani che attraversavano un confine nell'Europa centrale, a migliaia di chilometri dal Regno Unito. Gli oppositori hanno messo in evidenza il fatto che il manifesto mostrava solo delle minoranze etniche, e che il testo sembrava paragonare l'Unione Europea all'immigrazione dal Medio Oriente.