venerdì 24 giugno 2016

Brexit: vediamo chi ha votato per uscire dall’Unione europea

I risultati del referendum dicono che il voto per il remain ha prevalso nelle arre in cui ci sono più stranieri, giovani e istruiti

Londra, Victoria, Big BenUno degli slogan più utilizzati dai sostenitori della campagna per il leave nel referendum sulla Brexit è "Riprendiamo il controllo dei nostri confini". Il paradosso è che questa campagna ha fatto maggiormente breccia in quelle zone del Regno Unito dove la presenza di immigrati è più bassa.

Analizzando la distribuzione dei voti per il referendum, emerge l'immagine di un’Inghilterra nettamente divisa in due: i giovani contro i vecchi, le persone più istruite e benestanti contro quelle che hanno studiato meno e appartengono alla working class. Ma  c'è un ulteriore elemento a dividere il Paese: la presenza di stranieri. Paradossalmente, dove è più alta la percentuale di immigrati, più bassa è stata la percentuale del leave. In pratica, questo significa che chi vuole chiudere i confini vive in aree in cui è più bassa la presenza di persone che questi confini li hanno attraversati.
Foto: pixabay